COMUNICATO STAMPA
INTITOLATO A GASTONE NENCINI L’ANELLO CICLOPEDONALE SUL LAGO DI BILANCINO
Il giorno 1 Ottobre alla presenza del Presidente Onorario della FCI Alfredo Martini, del Presidente del CRT on Riccardo Nencini del Presidente del CONI Provinciale Dott. Eugenio Giani dell’ass allo sport della Provincia Sonia Spacchini ,dell’ass allo sport del comune di Scarperia Giusppe Modi e dei figli del campione Gastone Nencini Elisabetta e Lapo e del nipote Jacopo, il sindaco Carlo Zanieri e l’ass Giuliano Biancalani hanno inaugurato e intitolato l’anello ciclopedonale in zona Andolaccio sul lago di Bilancino al Campione Gastone Nencini
Seppur con un anno di ritardo dal suo auspicabile e previsto completamento, che avrebbe coinciso con il 50°anniversario dalla splendida vittoria al Tour de France di Gastone, l’opera è stata inaugurata e messa a disposizione della popolazione, trattandosi di un anello aperto al pubblico.
Il tracciato è lungo ca. 900 metri , con percorso immerso nel verde contornato dallo splendido scenario delle sponde del Lago di Bilancino; è un percorso molto tecnico e spettacolare che permetterà anche agli atleti della società ciclistica, che porta il nome del campione di Bilancino, di allenarsi in sicurezza.
Non sono state ancora completate le opere accessorie all’anello, ma la speranza è che nel breve periodo lo possano essere .
L’intitolazione dell’anello rappresenta un degno, giustificato e legittimo riconoscimento da parte dell’‘amministrazione Comunale di Barberino di Mugello , al suo concittadino più famoso che gli ha portato onere e fama nel mondo .
Molte le persone che hanno voluto essere presenti alla cerimonia , fra gli altri anche gli ex atleti e compagni di Gastone Nencini ,Tognaccini Pagliazzi Baroni Poletti , le società ciclistiche Sc Campi Bisenzio, Valdiesieve, Fosco Bessi Calenzano, CC Appenninico ,oltre ovviamente alla Sc Gastone Nencini presente al gran completo con tutto l’organico.